Pianificazione     Progetti     SIT     Organizzazione     Competenze     Partecipazione
 
Sei inGoverno locale > Partecipazione
      Carta dei servizi     Bilancio sociale  
 
Comunicazione e processi partecipativi
Le strategie di comunicazione - interna ed esterna - dell'Ente locale non sono funzionali solo agli obblighi di trasparenza ed imparzialità tipici del settore pubblico ma anche agli specifici obiettivi di policy che l'Amministrazione intende raggiungere nel proprio territorio, contribuendone a migliorare la capacità di realizzare missione istituzionale e mandato.
In questa direzione, una Pubblica Amministrazione locale realmente efficace ed inclusiva è chiamata oggi a garantire una serie di servizi di informazione e comunicazione, attraverso l'utilizzo integrato di un ventaglio di strumenti, sia tradizionali che innovativi, come quelli oggi resi disponibili in maniera diffusa dalle tecnologie digitali.
La scelta dei modelli e degli strumenti di comunicazione deve riflettere una nuova cultura del lavoro pubblico, fondata sulla trasparenza e sulla responsabilità dell’azione amministrativa, ed un nuovo approccio alla relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, orientato al continuo miglioramento dei servizi erogati, alla costruzione condivisa delle scelte e ad un solido ancoraggio delle politiche ai bisogni, in un’ottica di partecipazione, collaborazione e controllo diffuso.

Perché promuovere strumenti ed approcci partecipativi? 
  • Per tutelare i diritti di cittadini ed imprese nella relazione con l'Amministrazione, garantendo imparzialità nelle opportunità di fruizione dei servizi, assicurando accesso agli atti e attuando le regole in materia di trasparenza.
  • Per aumentare la partecipazione intorno a progetti e priorità, contribuendo alla costruzione di un percorso consapevole e condiviso fra Ente territoriale e comunità.
  • Per migliorare la qualità dei servizi offerti e delle prestazioni erogate dalla Pubblica Amministrazione locale, facendo conoscere le opportunità di fruizione dei servizi, semplificando le procedure e rendendo i servizi coerenti con i bisogni e le aspettative degli utenti.
  • Per curare e rafforzare l’identità e l’immagine dell’Ente, comunicando con chiarezza l’identità dell’istituzione e la sua mission, le iniziative e i programmi realizzati.

La nostra offerta di prodotti e servizi

SviluppoIntegrato offre supporto consulenziale specialistico alla redazione di piani integrati di comunicazione, all'elaborazione di Carte di Servizi e Bilanci sociali, all'implementazione di canali digitali per favorire l'accesso alle informazioni e la partecipazione dei cittadini alla vita della propria comunità.
 
Vedi anche
> Agenda 21 Locale    

Hai bisogno di ulteriori informazioni
o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.

 
 
 
 
 
 
             
         
Crediamo nella possibilità di costruire comunità prospere, solidali ed inclusive, capaci di utilizzare in maniera innovativa le risorse dei territori e di trarre pieno vantaggio dalle tecnologie, garantendo il soddisfacimento diffuso dei bisogni, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, l'efficienza dei servizi collettivi, la tutela dell'eco-sistema e dei beni comuni.

    
CHI SIAMO:  Visione  |  Target  |  Cosa  |  Team  |  Partner
  GOVERNO LOCALE  
  IN EVIDENZA
 
  Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.
 
      
 
  
   

Seguici     
 
IMPRESE RISORSE
          
Copyright 2018 – Sviluppo Integrato S.r.l.s. –P. Iva 05493600653          Note legali  |  Privacy