Pianificazione     Progetti     SIT     Organizzazione     Competenze     Partecipazione
 
Sei inGoverno localePartecipazione > Bilancio sociale
      Carta dei servizi     Bilancio sociale  
 
Bilancio Sociale
II Bilancio Sociale è lo strumento con il quale l’Amministrazione locale periodicamente "rende conto" ai cittadini e ai suoi diversi interlocutori delle scelte e degli interventi posti in essere (piani, programmi, progetti, regolamenti, servizi), delle risorse utilizzate e dei risultati conseguiti nell’esercizio delle proprie funzioni.
Il Bilancio Sociale è l'esito di un processo che deve non solo garantire la partecipazione attiva degli attori interessati (“stakeholder”) ma anche il raccordo e l’integrazione con i processi decisionali, gestionali e di comunicazione dell'Ente, con i suoi sistemi di programmazione e controllo e con l'intero sistema informativo contabile.
Lo strumento consente all'Ente territoriale di migliorare la propria capacità di realizzare missione istituzionale e mandato:
  • favorendo la trasparenza e la responsabilità dell’azione amministrativa, consentendo ai cittadini di conoscere e formulare un proprio giudizio sull'operato dell'Ente e rafforzando il legame fiduciario tra l'Ente e i diversi stakeholder
  • stimolando il senso di appartenenza alla comunità territoriale e sollecitando la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini, che sono resi parte attiva nella selezione delle priorità della rendicontazione e nelle stesse attività di programmazione e attuazione degli interventi
  • diffondendo una nuova cultura del lavoro pubblico e acquisendo una maggiore consapevolezza interna ai fini di una migliore programmazione e gestione dell'Ente, sulla base del confronto ciclico tra gli obiettivi programmati e i risultati raggiunti.

SviluppoIntegrato offre servizi di assistenza tecnica per la realizzazione del Bilancio Sociale, focalizzati prioritariamente sulle seguenti attività:
  • Mappatura degli stakeholder - Ricostruzione del sistema degli stakeholder e delle relative aspettative informative.
  • Predisposizione e pubblicazione del bilancio sociale - Esplicitazione dell'identità dell’organizzazione attraverso la declinazione di valori, mission e vision; descrizione e rappresentazione dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi dichiarati; rendicontazione delle risorse di cui ha potuto disporre l’organizzazione, delle azioni poste in essere e dei risultati conseguiti con la loro gestione. 
  • Definizione delle politiche di “stakeholder engagement” per il miglioramento del processo di rendicontazione sociale - Raccolta delle osservazioni degli stakeholder, in funzione degli obiettivi di miglioramento del processo di rendicontazione sociale e delle performance dell’organizzazione in generale.
 
 
 
 
             
         
Crediamo nella possibilità di costruire comunità prospere, solidali ed inclusive, capaci di utilizzare in maniera innovativa le risorse dei territori e di trarre pieno vantaggio dalle tecnologie, garantendo il soddisfacimento diffuso dei bisogni, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, l'efficienza dei servizi collettivi, la tutela dell'eco-sistema e dei beni comuni.

    
CHI SIAMO:  Visione  |  Target  |  Cosa  |  Team  |  Partner
  GOVERNO LOCALE  
  IN EVIDENZA
 
  Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.
 
      
 
  
   

Seguici     
 
IMPRESE RISORSE
          
Copyright 2018 – Sviluppo Integrato S.r.l.s. –P. Iva 05493600653          Note legali  |  Privacy