Agenda 21 Locale L’Agenda 21 Locale è un processo partecipato che consente ad un Ente territoriale, grazie al coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici significativi (“stakeholder”), di redigere un Piano d’Azione ambientale e costruire un sistema permanente di governance ambientale, fondato sull'adozione diffusa di regole e comportamenti funzionali alla sostenibilità - ambientale e sociale - dello sviluppo economico locale. L'approccio "Agenda 21 locale" è stato proposto per la prima volta nel documento programmatico "Agenda 21", sottoscritto da oltre 180 Paesi in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro (1992), e ha conosciuto in Europa la larga adesione di centinaia di enti territoriali a partire dalla Conferenza di Aalborg (1994), che ha lanciato la "Campagna europea città sostenibili". Il percorso di un'Agenda 21 locale è strutturato secondo fasi successive, finalizzate a: - sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità locale sui temi ambientali
- costruire un quadro diagnostico articolato ed aggiornato sullo stato dell’ambiente locale
- costituire ed attivare il Forum Agenda 21 per stabilire strategie condivise di sviluppo sostenibile
- redigere ed approvare un Piano d’Azione ambientale
- sviluppare un’informazione precisa, completa, chiara ed accessibile in merito ai contenuti progettuali ed ai risultati raggiunti, al fine di rendere trasparente l’intero processo e favorire la partecipazione dei cittadini.
SviluppoIntegrato offre servizi di consulenza specialistica ed assistenza tecnica all'Ente territoriale per la redazione, attuazione e gestione dell'Agenda 21 locale, a supporto di tutte le fasi del ciclo di vita del processo, conformemente alle migliori esperienze e metodologie nazionali, comunitarie ed internazionali di riferimento. |