Valutazione di competenze e prestazioni
L’analisi e la valutazione delle competenze e delle prestazioni dei dipendenti pubblici rappresentano oggi una sfida cruciale con la quale la Pubblica Amministrazione è chiamata a misurarsi.
Questa necessità impone la costruzione di nuovi e più efficaci sistemi di valutazione della qualità delle prestazioni, che siano: - oggettivi e chiari nelle logiche di assegnazione e misurazione
- capaci di rendere il personale consapevole delle attese dell’organizzazione nel suo complesso e rispetto agli ambiti di diretta competenza
- orientati allo sviluppo dei dipendenti, perché idonei a coniugare la verifica del contributo individuale al conseguimento dei risultati dell’organizzazione con la valutazione dei livelli di professionalità raggiunti e con la promozione di attività di miglioramento delle competenze.
L'individuazione dei gap di competenze, sulla base del confronto analitico fra competenze richieste e competenze effettivamente possedute, e l'identificazione dei relativi fabbisogni formativi e di sviluppo costituiscono le premesse necessarie per la pianificazione di interventi efficaci di qualificazione del personale pubblico.
A supporto dell'attività dell'Ente territoriale, SviluppoIntegrato offre una serie di servizi specialistici di consulenza ed affiancamento, che vanno dall’identificazione del fabbisogno organizzativo alla realizzazione di azioni per la valorizzazione delle risorse umane: - analisi della struttura organizzativa, finalizzata a individuare unità e processi di lavoro
- individuazione delle posizioni e dei compiti assegnati (figure professionali)
- definizione dei profili attesi (individuazione delle competenze con relativo grading per profilo)
- realizzazione di bilanci di competenza per i piani di formazione e sviluppo
- realizzazione di sistemi di valutazione di prestazioni, posizioni e potenziale
- impostazione di sistemi premianti.