Sei inImprese > Reti di impresa
Sviluppo e gestione di Reti di Impresa
Le nuove sfide dell’economia globale rendono sempre più vincenti forme e modalità innovative di organizzazione del business, orientate a modelli flessibili ma stabili di collaborazione tra le imprese.
Pratiche ed esperienze collaborative vengono incoraggiate non solo tra le piccole e medie imprese, spesso prive individualmente di competenze e risorse finanziarie sufficienti, ma anche tra le grandi imprese e quelle più piccole, allo scopo di trarre pieno vantaggio dai rispettivi elementi di forza e minimizzare rischi e costi derivanti dai propri fattori di debolezza.
In questa direzione, il legislatore ha introdotto lo strumento negoziale del “Contratto di Rete” (Legge 33/2009 e successive modifiche ed integrazioni), che consente alle imprese aderenti ad una Rete di realizzare progetti ed obiettivi condivisi e di accrescere capacità innovativa e competitività sul mercato, senza tuttavia pregiudicare la propria identità e la propria autonomia giuridica ed operativa.
Ci si “mette in rete” e si collabora - sulla base della sottoscrizione di un programma comune - per promuovere lo scambio di informazioni o di prestazioni di qualsiasi natura (industriale, commerciale, tecnica e tecnologica) e/o per favorire l’esercizio congiunto di una o più attività (qualità e formazione, risorse umane e amministrazione, acquisti e forniture, ricerca sviluppo e innovazione, marketing, export ed internazionalizzazione).
All’insegna della flessibilità, un Contratto di Rete può essere stipulato tra imprese di qualunque tipo, senza limitazioni relative a forma giuridica (società di capitali, società di persone, imprese individuali, cooperative, consorzi, ecc.), dimensione (grandi, medie e piccole imprese), numero (almeno due imprese), luogo (sia aziende situate nel territorio italiano che imprese estere operative in Italia) ed ambito di attività (operanti in settori diversi).
Perché realizzare una Rete di Impresa?
  • Per raggiungere soglie più elevate di operatività e generare risparmi di scala nella produzione, nella distribuzione, nella ricerca e sviluppo: le imprese in rete possono condividere risorse nelle attività produttive o dividersi le varie fasi di un processo produttivo, impiegare il distacco del personale o assumere in regime di codatorialità, creare piattaforme logistiche e commerciali per la distribuzione dei prodotti o l’insediamento in nuovi mercati, promuovere programmi di internazionalizzazione e marketing, costituire laboratori comuni di ricerca per sviluppare innovazioni di prodotto o di processo.
  • Per promuovere l’integrazione di filiera, presentare un’offerta più ampia e completa, rafforzare la propria posizione nei rapporti con i grandi committenti: le imprese in rete possono aggregarsi in relazioni verticali e orizzontali, raggiungendo livelli di performance e di impatto sul mercato non accessibili individualmente. È quanto avviene tipicamente con l’aggregazione dei fornitori di un grande committente, che consente alle imprese fornitrici di raggiungere una massa critica consistente e di costruire un’offerta integrata di Rete, e alla grande impresa committente di interfacciarsi con un unico interlocutore.
  • Per migliorare il rapporto con il sistema finanziario, godere di agevolazioni fiscali e accedere a finanziamenti e contributi pubblici a fondo perduto: la costruzione e la realizzazione di progetti competitivi possono risultare spesso molto complesse e possibili solo per imprese che hanno soglie dimensionali, finanziarie e organizzative adeguate. In molti casi sono proprio i bandi pubblici a richiedere e valorizzare partenariati strutturati tra grandi imprese e PMI, come nei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
  • Per accedere a grandi commesse della Pubblica Amministrazione: l’aggregazione di più imprese e il raggiungimento di volumi e competenze maggiori può favorire in molti settori l’accesso a bandi di gara della PA, spesso di appannaggio solo dei grandi player.

La nostra offerta di prodotti e servizi
SviluppoIntegrato, grazie al suo network di competenze diversificate e a specifiche esperienze nella costruzione e gestione di Reti di Impresa, offre servizi specializzati di consulenza ed assistenza tecnica a supporto dell’intero ciclo di vita di una Rete, dalle prime fasi di ideazione e start-up sino alla fase di piena operatività dell’aggregazione.
A. Fase di start-up della Rete
  • Audit iniziale - Analisi e valutazione delle aziende che promuovono la costituzione della Rete
  • Elaborazione di un primo modello di Rete - Definizione degli obiettivi condivisi, mappatura di competenze e macro-processi.
  • Elaborazione del Piano di marketing strategico della Rete - Definizione di vision, mission, value proposition, sviluppo di un programma comune di attività.
  • Definizione del modello organizzativo e di business della Rete - Analisi e configurazione di processi interni, funzioni, meccanismi operativi e procedure regolamentate di funzionamento.
  • Elaborazione, sottoscrizione e registrazione del Contratto di Rete.

B. Fase di funzionamento a regime della Rete
  • Gestione contabile e fiscale.
  • Supporto al miglioramento organizzativo, gestione e sviluppo delle risorse umane.
  • Configurazione ed attivazione di servizi finanziari innovativi per favorire l’accesso al credito ed al capitale di rischio.
  • Strutturazione ed attivazione di servizi permanenti di progettazione per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.
  • Negoziazione e definizione formale di accordi industriali e/o commerciali tra le imprese in Rete e con imprese esterne per il rafforzamento della strategia di Rete.
  • Negoziazione e definizione formale di protocolli quadro di collaborazione e convenzioni operative con Università e centri di ricerca per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
  • Accreditamento della Rete presso Istituzioni e principali piattaforme e network di riferimento nazionali ed internazionali.

 

 
Hai bisogno di ulteriori informazioni
o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.


 
 
 
 
 
             
         
Crediamo nella possibilità di costruire comunità prospere, solidali ed inclusive, capaci di utilizzare in maniera innovativa le risorse dei territori e di trarre pieno vantaggio dalle tecnologie, garantendo il soddisfacimento diffuso dei bisogni, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, l'efficienza dei servizi collettivi, la tutela dell'eco-sistema e dei beni comuni.

    
CHI SIAMO:  Visione  |  Target  |  Cosa  |  Team  |  Partner
  GOVERNO LOCALE  
  IN EVIDENZA
 
  Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.
 
      
 
  
   

Seguici     
 
IMPRESE RISORSE
          
Copyright 2018 – Sviluppo Integrato S.r.l.s. –P. Iva 05493600653          Note legali  |  Privacy