Strategie per l'innovazione sostenibile
 
SviluppoIntegrato è un network di organizzazioni e professionisti con competenze diversificate e di altissima qualificazione, specializzati nella progettazione e sperimentazione di modelli, strategie operative, tecnologie e strumenti innovativi per lo sviluppo territoriale intelligente, sostenibile e inclusivo. La nostra rete fornisce servizi specialistici di consulenza ed assistenza tecnica per il rafforza- mento e il riposizionamento competitivo di territori ed imprese.
 

 
 
La nostra visione 
Crediamo nella possibilità di costruire comunità prospere, solidali ed inclusive, capaci di utilizzare in maniera innovativa ed intelligente le risorse dei propri territori e di trarre pieno vantaggio dalle nuove opportunità tecnologiche, per garantire il soddisfacimento diffuso dei bisogni di cittadini ed imprese, lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale dinamico e competitivo, l'efficienza dei servizi collettivi, la tutela dell'eco-sistema e dei beni comuni.
I paradigmi teorici di riferimento per le attività di SviluppoIntegrato sono la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, l'innovazione aperta, la costruzione integrata e partecipata dei processi di sviluppo, l'economia circolare.
 
A chi ci rivolgiamo

Il nostro sguardo è rivolto alla Pubblica Amministrazione, in particolare quella locale, e al mondo delle piccole e medie imprese, con l’ambizione di accompagnarne e sostenerne le sfide per il cambiamento e l’innovazione.
Gli ambiti tematici prioritari di operatività di SviluppoIntegrato sono:
  • lo sviluppo economico locale e la specializzazione intelligente dei territori
  • l'energia, le risorse idriche, la mobilità di persone e merci, i rifiuti
  • le aree produttive ecologicamente attrezzate
  • le partnership pubblico-private per le infrastrutture e per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
  • il miglioramento organizzativo e la qualificazione della pubblica amministrazione locale
  • il rafforzamento competitivo e l'internazionalizzazione di PMI e Reti di Impresa.
 
Cosa facciamo

Il nostro network si caratterizza per l'alta qualità e customizzazione della sua offerta di servizi e prodotti e per la profonda condivisione di un manifesto di valori, orientato alla responsabilità sociale, al rispetto dell'ambiente, alla valorizzazione sostenibile delle diversità territoriali.
SviluppoIntegrato propone servizi di assistenza tecnica e soluzioni tecnologiche integrate per:
  • la pianificazione strategica ed operativa dello sviluppo territoriale
  • la pianificazione settoriale in materia di energia, ambiente, aree produttive ecologicamente attrezzate
  • il montaggio, la gestione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione di progetti e programmi di sviluppo locale, cooperazione e marketing territoriale
  • il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle risorse umane e la qualificazione dei servizi della pubblica amministrazione
  • la comunicazione pubblica ed i processi partecipativi
  • il montaggio, la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione di progetti di sviluppo produttivo, riqualificazione ambientale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, formazione continua, marketing e internazionalizzazione per le PMI
  • lo start-up e la gestione di Reti di Impresa.
     

La nostra squadra 
 
  Massimo Padovano
Fondatore e amministratore di SviluppoIntegrato, sono un manager dell’innovazione e dello sviluppo territoriale, esperto di politiche di sviluppo e coesione e di fondi strutturali.

Come pianificatore, advisor e coordinatore di programmi e progetti di sviluppo territoriale integrato e sostenibile, ho lavorato per Comuni, Province, Regioni, Autorità centrali di governo, Agenzie di sviluppo locali e regionali.

Negli ultimi anni ho coordinato una rete nazionale di imprese high-tech e partenariati di progetti R&S sulle nuove tecnologie abilitanti per le città e i territori “intelligenti”.

Autore e curatore di pubblicazioni specialistiche, svolgo attività di formatore e docente per organizzazioni ed università.

Mi appassiona il cambiamento, individuale e delle comunità. Credo nella necessità della testimonianza e dell’azione cooperativa. Sono un visionario ed un cercatore ostinato.
  
 
  Marco Massenzi
Sono un ingegnere con oltre 20 anni di esperienza in iniziative di diversificazione, sviluppo del mercato e ideazione di prodotti e soluzioni innovative in settori ad alta intensità tecnologica e di conoscenza.

Ho ricoperto molteplici ruoli in primarie aziende: consulente di direzione, responsabile dell'ingegneria, responsabile del business development, direttore R&D, CInO, direttore di BU, CEO.

Oggi sono Managing Director di Teleconsys, Integratore di Sistemi e dei principali "digital enablers" nei processi di business ed operativi di grandi imprese e organizzazioni pubbliche.
Passione, competenza, creatività, determinazione sono le mie principali doti, a cui si uniscono trasparenza, entusiasmo, condivisione.

Sono attratto dalle sfide del cambiamento che oggi le imprese devono affrontare per restare competitive e crescere, cogliendo le nuove opportunità della trasformazione digitale e dell’innovazione aperta.
  
 
  Adele Salvatore
Ho iniziato il mio percorso professionale nel gruppo IRI e sviluppato le competenze in qualità di capoprogetto e di socio di aziende leader in Italia nella consulenza manageriale.

Sono professore a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Federico II e di Politiche dell’UE e Fondi strutturali alla Parthenope.

Mi occupo di Change Management, Project Management e Capacity building per amministrazioni pubbliche impegnate nella programmazione, gestione, monitoraggio e controllo di Programmi cofinanziati dai Fondi SIE ed in particolare dal FEASR.

Sono autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi del Miglioramento organizzativo e dei Processi di governance dei fondi strutturali.

Il mio punto di forza… agire sulle motivazioni e valorizzare le competenze di tutti gli attori coinvolti nei processi di cambiamento.
  
 
  Gianfranco Rizzo
Sono un ingegnere meccanico, docente ordinario di Macchine e Sistemi Energetici e Presidente del Consiglio Didattico in Ingegneria Meccanica e Gestionale presso l’Università di Salerno.

Ho lavorato presso FIAT Auto, Istituto Motori CNR, Università di Napoli e sono stato responsabile o partner di numerosi progetti finanziati da istituzioni e aziende, ricevendo diversi award a livello nazionale ed internazionale.

Sono autore di un brevetto su kit di ibridizzazione solare (HySolarKit) e CEO di eProInn, spin-off universitario, attivo in ambito automotive, energia e pianificazione energetico/ambientale.

Curiosità e irrequietezza mi hanno spinto anche verso altri percorsi creativi, facendo di me un discreto musicista ed un autore di saggistica e narrativa.

La mia frase preferita è: “Per tutti i problemi complessi c'è una soluzione semplice. Ma sbagliata”.
  
 
  Osvaldo Cammarota
Sono un operatore di coesione e sviluppo territoriale, esperto nell’integrare e valorizzare risorse per lo sviluppo socioeconomico.

Ho lavorato a realizzare modelli, approcci e strategie di tipo sistemico-evolutivo con il Patto territoriale del Miglio d’oro, poi con il ruolo di AD del PTO Area Nord-Est Napoli - Agenzia Città del fare.

Collaboro con istituzioni, università e centri di ricerca in attività di assistenza tecnica, formazione, ricerca e sviluppo di metodologie, trasferendo l'esperienza di campo. Ho promosso e coordino l'associazione BRI - Banca delle Risorse Immateriali dei costruttori di coesione, comunità e competitività.

Sono autore di monografie, saggi e articoli per quotidiani e periodici specializzati.

La complessità è ricchezza; in essa ricerco gli elementi di connessione quali fattori evolutivi. Per un’impresa così ardua la passione resta il mare, la navigazione tra il dire e il fare. Navigare, pur nella turbolenza, rende la vita più degna di essere vissuta.

 
 
  Amedeo Sacrestano
Economista ed esperto di incentivi fiscali e finanziari allo sviluppo, ho alternato esperienze manageriali e professionali nella pubblica amministrazione e nel privato.

Dopo gli studi in economia aziendale, sono stato alcuni anni ufficiale della Guardia di Finanza e, quindi, all’Ufficio Studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, dove mi sono dedicato all’approfondimento dei sistemi di agevolazione, della finanza di progetto, della materia fiscale e dei fenomeni giuridici legati all’economia.

Intervallo lo studio e l’insegnamento universitario alla consulenza per imprese multinazionali, tribunali, enti di governo, anche contribuendo alla stesura di leggi e atti amministrativi.

Sono autore di diverse monografie e collaboro con quotidiani e periodici economici e legali.

Sono una persona tenace, curiosa ed appassionata alla conoscenza, in ogni campo.
 
 
  Massimo Santanicchia
Sono architetto, urbanista, professore associato e direttore della scuola di architettura dell’Università delle Arti Islandesi di Reykjavík.
Dopo essermi laureato allo IUAV ho alternato fasi di lavoro e studio conseguendo un MA in Housing and Urbanism presso la AA Architectural Association e un MSc in Regional and Urban Planning Studies presso la LSE London School of Economics.
La mia attività d’insegnamento è accompagnata da una continua ricerca nell’ambito dell’architettura come pratica sociale ed impegno civile.
Questi interessi mi conducono in giro per il mondo a collaborare con artisti, designers, attivisti, educatori, cittadini su progetti urbani che hanno come fine il bene comune, lo spazio pubblico, e lo sviluppo delle nostre responsabilità sociali-civiche e ambientali.
Credo nel dialogo, nell’istruzione e nella forza della diversità.
  
 
  Andrea Postiglione
Imprenditore ed esperto di comunicazione, gaming industry, media management e foundraising, ho avviato la mia prima attività digitale nel 1998.

Sono co-founder di Uglys, nuova realtà dell’Italian luxury, e di Mangatar, gaming company vincitrice del Premio Nazionale dell’Innovazione 2012.

Dal 2017 sono partner di YourDigital, il primo network europeo di Digital Trasformation Manager.

Nel 2015 Panorama mi ha incluso tra i “15 Italiani da tenere d’occhio”.

Credo nel valore del networking e della cooperazione come strumento per far crescere il business e promuovere nuove opportunità.

Anche per questo motivo partecipo come mentor a diversi programmi di accelerazione d’impresa.
  
 
  Carla Majorano
Architetto esperta in sostenibilità urbana e percorsi partecipativi, ho svolto attività tecnica e di consulenza per Ministero dell’Ambiente, Comuni, Fondazioni ed Enti.

In questo ambito ho redatto progetti di riqualificazione di edifici, scuole, spazi museali, aree verdi e di spazi per bambini in ospedali, librerie, aeroporti.

Ho partecipato alla costruzione di programmi urbani complessi e studi di fattibilità ed organizzato tavoli tecnici ed inter-istituzionali, reti territoriali, gruppi di lavoro, convegni, workshop.

Sono autrice di testi sulla sostenibilità urbana e sulla progettazione partecipata.

Ho svolto attività di formatore e sono stata relatrice in convegni internazionali e nazionali.

Sperimento la coltivazione in permacultura e ne sono divulgatrice presso scuole e comunità.
  
 
  Pierluigi Siano
Sono professore associato di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.

Le mie attività di ricerca riguardano principalmente la gestione attiva della domanda elettrica, la gestione e la pianificazione delle smart grids, l’integrazione dei sistemi di generazione basati da fonti rinnovabili.

In tali ambiti di ricerca sono stato coordinatore di progetti di ricerca internazionali e nazionali, autore di più di 330 lavori scientifici su rivista internazionale, volumi e convegni internazionali, che hanno ricevuto oltre 6.600 citazioni.

Mi piacciono le grandi sfide, quelle che richiedono il rigore del pianificatore e l’immaginazione del visionario: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile” (F. d'Assisi).
  
 
  Francesco Gombia
Mi occupo di assistenza tecnica alla PA su Fondi strutturali (FSE/FESR), Politiche Attive del lavoro, Sviluppo locale e ho ricoperto ruoli di coordinamento e consulenza in programmi e progetti finanziati dall’UE realizzati a livello comunale, regionale, nazionale e comunitario.

Ho competenze consolidate nelle metodologie e tecniche di Project Cycle Management e Logical Framework Approach.

Svolgo attività di consulente, docente e ricercatore per vari enti pubblici e privati: Ministeri, Agenzie nazionali, Regioni, Comuni, Centri di ricerca, Università, Imprese, Fondazioni, Associazioni.

Nel 2009 ho fondato la società Geosys, specializzata in tecnologie geospaziali e software GIS per le smart city.

“Together we stand, divided we fall” (Pink Floyd): è una delle frasi che rappresenta meglio la mia cultura operativa ed il mio approccio alle sfide.
  
 
  Felice Franza
Sono un informatico, con esperienza trentennale nella consulenza tecnica e organizzativa alle Piccole e Medie Imprese, in particolare del comparto agroalimentare.

Nel 1993 ho fondato Agrimatica Software, una delle primissime software house italiane specializzate nel settore agroalimentare.
Nel corso di questi anni siamo divenuti leader nella realizzazione di sistemi informativi integrati, nello sviluppo di tecnologie per la tracciabilità dei prodotti e nella progettazione di sistemi di automazione e controllo dei processi industriali a mezzo di PLC e Microcontrollori.

Sono uno sportivo e negli anni ’90 ho praticato il rugby a livello professionale, militando nell’Amatori Milano, il più titolato club rugbistico italiano. Questa esperienza ha forgiato una volontà e una determinazione ferree e mi ha insegnato il valore del gruppo, la lealtà verso i compagni, il rispetto degli avversari.
  
 
  Paolo Parente
Programmatore dall'età di 14 anni, poi sistemista, da 10 anni imprenditore.

Con 20 anni di esperienza, aiuto le aziende ad implementare strategie di gestione digitale dei processi di business per creare “sistemi” in grado di seguire velocemente i cambiamenti.

Come Digital Solution Architect seguo per weBeetle i principali progetti di sviluppo di piattaforme digitali in Italia per i clienti private e PA e come piccolo produttore di vino mi diverto a perdere nel provare a governare il più complesso dei sistemi.
  
 
  Alessandro Visalli
Sono architetto e pianificatore, dottore di ricerca, e mi sono occupato da oltre venti anni di ambiente, servizi pubblici e transizione energetica.

Ho avuto numerose esperienze con pubbliche amministrazioni locali e centrali, in diversi ruoli, da amministratore a consulente per programmazione dei fondi e in società partecipate con ruoli direttivi.

Nel settore rifiuti mi sono occupato per anni di impiantistica e di controllo, partecipando a tutti i progetti regionali e nazionali nel delicato ambito del monitoraggio flussi.

In ambito energetico mi sono occupato di decine di progetti impiantistici, per clienti nazionali ed internazionali, in diverse regioni italiane e oggi rivesto ruoli direttivi nella principale associazione nazionale.

Ostinato, curioso e interessato alla comprensione, mi occupo sempre e solo di ciò che condivido.
 
 
  Luca Pucci
Ingegnere Chimico, lavoro alla progettazione e alla gestione di impianti di trattamento acque da venti anni.
Ho collaborato a progetti di ricerca sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale ed energetica nel ciclo integrato delle acque, temi su cui ho pubblicato diversi articoli scientifici.
Mi sono occupato per passione e per professione di Agenda21 locale, di piani industriali per la raccolta differenziata, di impianti di trattamento rifiuti e di rischio idrogeologico.
Sono componente della Presidenza del Comitato Scientifico di Legambiente, per la quale mi occupo di monitoraggio dei fiumi attraverso campagne di citizen science.
Credo in una ecologia del desiderio e che possiamo realizzare una crescita delle opportunità e dei piaceri rispettando i limiti della fisica.
 
 
  Francesco Padovano
Sono un esperto in marketing e comunicazione aziendale, con competenze specifiche in ambito istituzionale e b2b.
Dopo collaborazioni con imprese, enti pubblici e di formazione, in particolare per lo sviluppo di progetti culturali, nel 2004 insieme a Pino Falcone ho fondato l’agenzia di grafica, comunicazione e multimedia piuomenoassociati.
Piuomenoassociati, realtà specializzata nell’ambito b2b del settore agroalimentare, con una business unit interamente dedicata alla progettazione di stand e alla gestione dei servizi correlati agli eventi, rappresenta oggi la principale agenzia del Sud Italia per portfolio clienti e allestimenti fieristici in Italia e all’estero.
Imprenditore forse per caso, posso contare ora su un gruppo di lavoro di oltre 15 persone tra dipendenti e collaboratori.
Per definirmi con una citazione: “Spaccio uva a volpi basse”.
   

I nostri partner
 
 
 
 
 
 
 
             
         
Crediamo nella possibilità di costruire comunità prospere, solidali ed inclusive, capaci di utilizzare in maniera innovativa le risorse dei territori e di trarre pieno vantaggio dalle tecnologie, garantendo il soddisfacimento diffuso dei bisogni, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, l'efficienza dei servizi collettivi, la tutela dell'eco-sistema e dei beni comuni.

    
CHI SIAMO:  Visione  |  Target  |  Cosa  |  Team  |  Partner
  GOVERNO LOCALE  
  IN EVIDENZA
 
  Hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi raccontarci le tue esigenze? Parliamone.
 
      
 
  
   

Seguici     
 
IMPRESE RISORSE
          
Copyright 2018 – Sviluppo Integrato S.r.l.s. –P. Iva 05493600653          Note legali  |  Privacy